Le difficoltà legate al rapporto di coppia costituiscono problemi piuttosto comuni.
Se ci pensiamo, il fatto di poter avere dei momenti di crisi all’interno di un rapporto di lunga durata, non è cosa che possa stupire.
Statisticamente, tra i motivi più frequenti di una crisi di coppia troviamo: l’eccessiva intromissione delle famiglie di origine, a volte aggravata dal fatto di vivere vicini, possibili infatuazioni o tradimenti, e cambiamenti importanti che comportano uno sconvolgimento degli equilibri di coppia, come ad esempio la nascita di un figlio.
Queste problematiche causano molto dolore, contrastando con il bisogno profondo dell’essere umano di un coinvolgimento e una stabilità sentimentale e sessuale.
Nei casi in cui manchi una volontà comune di superare la crisi, può essere di grande aiuto avvalersi di un sostegno per superare ed elaborare la perdita.
Sarebbe inoltre importante trovare e mantenere delle modalità rispettose di rapporto, soprattutto quando vi siano dei figli da tutelare e accompagnare in questo processo.
Se invece entrambi i partner sono motivati e disponibili a impegnarsi, le problematiche di coppia si possono risolvere.
Riuscire insieme, con una guida esperta, a migliorare la comunicazione e la comprensione reciproca, a focalizzarsi sul contributo dell’altro/a senza cedere alla tentazione di darlo per scontato, a orientarsi verso il futuro piuttosto che rimanere intrappolati nel passato, a distinguere le proprie difficoltà da quelle del partner, sono alcuni degli aspetti che possono davvero contribuire a rinforzare il rapporto di coppia, a migliorare il grado di soddisfazione reciproca e il clima generale della coppia e/o dell’intera famiglia.