Dott.ssa Antonella Caramia
Mi sono laureata nel 1997 in Psicologia Clinica all'Università di Bologna, sede di Cesena, con voti 110/110 e Lode.
Ho superato l’Esame di Stato e mi sono iscritta all’Ordine degli Psicologi dell’Emilia-Romagna con tessera numero 2295.
Nel 2003 ho conseguito la Specializzazione in Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale con voti 30/30 presso l'Associazione legalmente riconosciuta di Psicoterapia Cognitiva di Roma (APC) avendo come docenti, tra gli altri, il dott. Francesco Mancini, Direttore della Scuola di Psicoterapia Cognitiva di Roma ed esperto riconosciuto di disturbi d'ansia, ossessivi e depressivi, oltre ad alcuni degli psicoterapeuti più noti a livello internazionale per le loro ricerche sui disturbi gravi e di personalità (dott. Antonio. Semerari, dott. Giuseppe Nicolò, dott. Michele Procacci, dott. Nino Carcione, fondatori anche del III Centro di Psicoterapia Cognitiva di Roma).
In seguito ho partecipato a numerosi Seminari e Corsi di aggiornamento, sia di stampo Cognitivista che di altri approcci.
Tra i più importanti:
Nel mio Studio mi occupo dal 1999 sia di adulti che di bambini e adolescenti attraverso incontri di counselling e psicoterapia a livello individuale, di coppia o familiare, condotti secondo un approccio Cognitivo-Comportamentale, una forma di terapia breve nota anche a livello di ricerca per la sua efficacia e applicabilità ad una ampia serie di difficoltà psicologiche.
Numerose metodologie utilizzate nel counseling sono, appunto, di derivazione cognitivo-comportamentale.
Tale approccio si distingue per la sua flessibilità e a seconda delle esigenze, può essere utilmente integrato con una varietà di tecniche e strategie, come tecniche di rilassamento e di autorasserenamento (utili per insonnia, ansia, panico e fobie, disturbi psicosomatici), EMDR (tecnica per l'elaborazione dei traumi e degli eventi emotivamente dolorosi), PNL (strategie di comunicazione finalizzate a ottimizzare le risorse individuali) e Parent-Training (incontri formativi per genitori in difficoltà: dalle problematiche di neonati e bambini fino agli adolescenti).
Ho inoltre lavorato per diversi anni in un Centro residenziale psichiatrico e nell'ambito dell’insegnamento e del Sostegno Scolastico presso diversi Istituti e scuole del circondario di Rimini, approfondendo in questo modo le mie competenze relative sia agli adulti che ai minori.
Preziosissima l'esperienza come Psicologa a contratto presso il Centro di Salute Mentale di Lugo (RA) diretto dal dott. Pietro Nucera, svolta nel 2014 dopo aver vinto l'apposito concorso pubblico.
La mission a cui ero stata destinata era quella del "Progetto Esordi", un progetto regionale all'avanguardia mirato a intercettare precocemente forme gravi di disagio in adolescenti e giovani adulti. Grazie a un'ottima équipe interdisciplinare, tramite sedute individuali e familiari e una varietà di supporti anche pratici forniti sia ai ragazzi che alle loro famiglie, abbiamo lavorato con successo per evitare la cronicizzazione delle difficoltà emergenti e permettere quanto prima la ripresa di un normale percorso di sviluppo e di crescita.