Le persone possono tentare di cambiare semplicemente con un atto di volontà, a volte riuscendovi, altre volte no.
In questi ultimi casi, il motivo può risiedere nel fatto che quel cambiamento, per avere successo, necessita di una comprensione dei bisogni profondi che sostengono i propri comportamenti e di trovare modalità sostitutive per soddisfare tali bisogni.
A livello psicologico, se si toglie qualcosa di importante occorre poi ‘riempire’ diversamente il vuoto che rimane; sarebbe un po' come togliere una gamba a una sedia e pretendere che resti in equilibrio.
Altre volte si tenta di risolvere i propri problemi con l'aiuto di libri specialistici o di auto-aiuto. Molti di questi testi rappresentano strumenti preziosi e aggiornati, spesso consigliatissimi all’interno di un percorso di counselling o di una psicoterapia, in quanto consentono di riprendere e rifocalizzare periodicamente elementi importanti che necessitano di tempo per essere metabolizzati. Spesso però, se utilizzati da soli, possono rivelarsi insufficienti, in quanto suggeriscono soluzioni che le persone non sono motivate o non riescono a mettere in atto, per le ragioni già accennate.
Poter dialogare e confrontarsi con un professionista di fiducia, libero da ogni giudizio e pregiudizio, facilita grandemente la possibilità di ‘guardarsi dentro’, in modo sereno e vantaggioso.
Spesso si pensa di essere gli unici a fare o a provare determinate cose, quando invece si tratta di esperienze piuttosto comuni, di cui però la gente non parla per riserbo. Anche questa scoperta può essere profondamente rassicurante e spianare la strada verso l'attivazione delle proprie risorse.